La progettazione delle attrezzature viene effettuata mediante aggiornati programmi informatici; sistemi CAD, a 2 o 3 dimensioni, collegati direttamente con il sistema produttivo interno o con stampisti esterni, permettono esecuzioni di estrema precisione e in tempi brevi. Presso la REX, oltre ai sistemi FEA, sono realizzabili velocemente prototipi di vario tipo.
Borflex Rex SA produce articoli tecnici nei più svariati materiali elastici, sia vulcanizzati che in termoplastico elastico (TPE). La ditta si muove soprattutto nei settori industriali, quali: l’edilizia, gli impianti ferroviari e altre infrastrutture. Inoltre possiede un reparto specializzato per la produzione di articoli applicati nel campo alimentare (HACCP). In ogni ambito dalla pneumatica, all’idraulica e l’elettronica, l’azienda assicura l’assoluta pulizia dei pezzi tramite speciali processi di lavaggio ed imballaggio in ambiente asettico e povero di polveri inquinanti. Le caratteristiche del materiale sono ottimizzate per ogni articolo.
Borflex Rex SA produce una vasta gamma di articoli tecnici in termoplastico elastico (TPE). I termoplastici si stampano e si formano meglio di altri materiali, consentendo lo sviluppo di prodotti ad alto grado di complessità e precisione, molto più resistenti alla deformazione rispetto agli elastomeri.
La Borflex Rex SA si è sempre occupata di applicare il materiale in modo corretto e nel giusto ambito.
A volte però il materiale non ha esattamente tutte le caratteristiche specifiche per rispondere alle esigenze di un prodotto. È quindi necessario creare una combinazione nello stesso articolo, ad esempio una parte in metallo con una parte in materiale elastomerico. Ciò permette di avere contemporaneamente, rigidità e flessibilità, in un unico prodotto. La ditta ha sviluppato diversi procedi-menti, per riuscire a combinare l’elastomero con altri materiali, quali: plastica, Teflon, materiali resinosi e perfino il legno.
Nel campo degli antivibranti ed articoli a protezione contro i fenomeni sismici, l’inserimento di parti in metallo evitano eccessive deformazioni che portano ad un affaticamento precoce del materiale.
La Borflex Rex SA applica pure il costampaggio del termoplastico elastico, un’alternativa alla produzione di articoli vulcanizzati in gomma-metallo. L’iniezione combinata di due o più materiali (2K e overmoulding) viene realizzata nel reparto dello stampaggio termoplastico della ditta.