Borflex Rex SA si è sempre dedicata allo sviluppo del prodotto seguendo con attenzione le esigenze del cliente e del prodotto stesso. Per fare ciò l’azienda si avvale di un team di chimici, il quale sviluppa il materiale, cercando soluzioni idonee a seconda del suo impiego. In parallelo un team di progettisti, lavora alla meccanica e alla funzionalità del prodotto.
I chimici dispongono di un attrezzato laboratorio dove sviluppano ricette per mescolazioni e analizzano le varie caratteristiche dei materiali. La maggior parte sono creati internamente su una propria linea di mescolazione.
In alcuni casi però vengono elaborate e testate nuove mescole, le quali vengono poi commissionate su ricetta a grandi fornitori esterni. L’ufficio tecnico aziendale ha a disposizione un’officina meccanica per l’esecuzione di prototipi, riparazioni ed esecuzioni di modifiche.
Per la simulazione della resistenza dei prodotti, la Borflex Rex SA si occupa anche della costruzione di attrezzature di prova, eseguite in collaborazione con il cliente o con gli istituti di omologazione del prodotto.