La fabbricazione si estende su di una superficie di circa 6000 mq. I processi esecutivi dell’azienda si dividono in: mescolazione, vulcanizzazione e stampaggio (per compressione, a transfert ed a iniezione) e rifinitura, montaggio e controllo.
Dopo un’accurata selezione della materia, la mescola viene preparata sulla base di ricette sviluppate, omologate e verificate dall’azienda. Le linee di mescolazione avvengono a camera chiusa e con mescolatori a rulli aperti. Le verifiche del materiale sono standard o concordate con il cliente secondo le esigenze dell’applicazione finale. Il processo è monitorato ed è possibile rintracciare ogni passo, dalla mescolazione della materia, fino al prodotto finale. È data particolare attenzione all’ottimizzazione dei consumi energetici, all’uso della materia prima e ai tempi di esecuzione. L’azienda impiega giornalmente fino a 6000 Kg di materia prima.
L’azienda possiede una vasta gamma di macchinari per un processo ottimale di vulcanizzazione. Nello stampaggio a compressione, la REX Articoli Tecnici SA dispone di oltre una quarantina di presse con una forza di chiusura fino a 10000 KN e piani riscaldanti fino a 1,5 m. Le presse a compressione consentono la produzione di articoli di grande dimensione e con inserti metallici molto ingombranti. Per lo stampaggio ad iniezione, l’azienda si avvale di macchine orizzontali e verticali fino ad una forza di chiusura di 6000 KN e una capacità d’iniezione massima di 6 lt. I dati disponibili in ordine cronologico sono registrati centralmente e la produzione è programmata e verificata con un sistema MRP. I dati sono registrati con codici a barre.
La REX Articoli Tecnici SA ha a disposizione diversi sistemi di rifinitura degli articoli stampati su base criogenica; inoltre un reparto di lavaggio e controllo assicura una fornitura di elevata pulizia, soprattutto nel delicato settore alimentare. Il reparto montaggi fornisce sistemi premontati secondo le disposizioni ed esigenze del cliente.